“Anche le piastrelle di ceramica di altissima qualità non funzioneranno correttamente se non vengono posate perfettamente da posatori esperti e ben addestrati”, afferma Roman Pommer, presidente della Czech Tile Guild. Quest’anno si è rivolto alla riunione dell’Unione europea delle associazioni nazionali degli installatori di piastrelle (EUF). L’EUF ha tenuto la sua assemblea generale annuale e la convenzione sulle piastrelle presso la sede centrale della RAKO a Pilsen.

Ogni tre anni le associazioni nazionali degli installatori di piastrelle e i membri della EUF, che si occupano anche dell’industria delle piastrelle, si riuniscono per eleggere il presidente della EUF, il consiglio di amministrazione e i responsabili dei vari gruppi di lavoro. Il loro ruolo è quello di definire la strategia della Federazione per il prossimo periodo e anche di diffondere ai membri EUF le informazioni più recenti sulle norme ISO e EN, in particolare le norme nazionali relative alla produzione e alla posa di piastrelle di ceramica.

Quest’anno la professoressa Maria Chiara Bignozzi, docente assistente dell’Università di Bologna e direttrice del noto Centro Ceramico della città, ha fornito il discorso di apertura sul tema delle tendenze attuali dei formati ceramici. Ha coperto l’ampia gamma di diversi spessori di piastrelle oggi disponibili sul mercato, che vanno da 3mm a 30mm e anche il gran numero di superfici diverse che oggi caratterizzano i prodotti ceramici.

Per quanto riguarda le norme, un problema importante che l’industria si trova attualmente ad affrontare è il numero e la varietà dei diversi metodi di prova utilizzati dai diversi centri di prova. Sarebbe altamente auspicabile un’armonizzazione di questi metodi di prova, in modo che, fintanto che il centro di prova è certificato, non importa dove sono state effettuate le prove – i risultati avranno validità europea e internazionale. È stato affermato che ciò fornirà un’assistenza significativa all’industria ceramica mondiale.

Dopo tre anni di presidenza, Robert Howard MBE, direttore dell’Associazione delle Piastrelle (TTA), si è dimesso dal ruolo e ha consegnato al neoeletto presidente Karl-Hans Körner, presidente dell’Associazione tedesca delle Piastrelle e della Pietra Naturale (Fachverband Fliesen und Natursteinverband – FFN) per il prossimo mandato presidenziale (2019 – 2022). Il presidente uscente è stato onorato nel modo tradizionale dal 1958, con la consegna di un “Golden Lapel Pin” dell’EUF.

Nel corso della riunione sono stati inoltre eletti nuovi vicepresidenti. Si tratta di Silvio Boschian, ex presidente dell’Associazione svizzera delle piastrelle (Schweizerischer Plattenverband) e Paolo Colombo, presidente dell’Associazione italiana delle piastrelle (ASSOPOSA).

Inoltre Marc F. Decker, membro dell’Associazione lussemburghese delle Piastrelle è stato rieletto tesoriere; Peter Goegebeur, membro dell’Associazione belga delle Piastrelle (FECAMO) è stato rieletto presidente del Comitato tecnico; Andreas Furgler, segretario generale dell’Associazione svizzera delle Piastrelle (Schweizerischer Plattenverband) è stato rieletto capo del Gruppo di lavoro sull’educazione e segretario generale della EUF.

L’Assemblea generale ha discusso la “EUF-Visione 2025” e ha convenuto di perseguire attivamente i seguenti obiettivi:

– Rafforzare i rapporti con i partner di produzione della EUF e in particolare con i produttori di piastrelle e le associazioni di produttori;
– Aumentare la diffusione di informazioni tecniche all’interno delle associazioni nazionali aderenti, inserendo tali informazioni sul sito web della EUF e pubblicando almeno una “dichiarazione tecnica EUF”;
– Organizzare un simposio educativo e un simposio tecnico ogni anno;
– Stabilire attività di formazione a beneficio dei membri;
– Avere una rappresentanza permanente nel settore del commercio al dettaglio e della distribuzione;
– Aumentare il numero dei membri da 12 a 20;
– Aumentare il numero dei nostri membri associati da 25 a 35;
– Lavorare in modo coerente per sviluppare una comunicazione più efficace, sia all’interno dell’EUF che all’esterno;
– Lavorare per affinare il profilo delle EUF.

• Non categorizzato